psicologi cesena

Dott.ssa Arianna Scarpellini

Dott.ssa Arianna Scarpellini

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA NATUROPATIA

Tel. 0547.300.033 - Cell. 349.496.5259
e-mail psicologa@ariannascarpellini.com

A Cesena, Gambettola, Savignano e Mercato Saraceno

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Sono specializzata in:

MEDIAZIONE FAMILIARE (Consulente matrimoniale),
PSICOLOGIA GIURIDICA (Consulente per il tribunale),
NATUROPATIA e rimedi naturali

In questa pagina trovi informazioni su: A cura della psicoterapeuta di Cesena dott.ssa Arianna Scarpellini: cos'è la psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale e come si svolgono le sedute dagli psicoterapeuti

Psicoterapeuta abilitata in psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale

Sono abilitata in consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale

Psicoterapia: cos'è e a cosa serve

psicoterapeuti cesena

La psicoterapia è una branca specialistica della psicologia che si occupa della cura di disturbi di diversa entità che vanno dal lieve disadattamento all'alienazione profonda, tale da nuocere la salute psico-fisica della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e a compromettere la qualità della vita quotidiana.

Etimologicamente la parola “psicoterapia” significa “cura dell'anima” e si realizza attraverso strumenti psicologici quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione,... nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato che spesso sfocia in sintomi di vario tipo (es: ansia, depressione, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, disturbi alimentari, ecc...).

La psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale considera la persona all'interno dei contesti di cui fa parte (famiglia, rete sociale, ecc...). Opera attraverso un intervento a breve termine rivolto a coloro che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita e che pertanto necessitano di un intervento psicologico. In questo contesto la psicoterapia permette di chiarire, affrontare, superare i propri disagi. L'approccio sistemico-relazionale si basa sull'osservazione:

  • della funzione del sintomo/disagio
  • della storia trigenerazionale (nonni, genitori, figli)
  • delle relazioni familiari, sociali, affettive, ..... attuali
  • della fase del ciclo vitale in cui si trova l'individuo, la coppia o la famiglia (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età, ecc...).

Colloquio con la psicoterapeuta Arianna Scarpellini

Durata del colloquio psicoterapeutico e frequenza: ogni colloquio dura 60 minuti circa e la frequenza varia a seconda del tipo del trattamento.

psicoterapeuta cesenaPer una psicoterapia individuale generalmente si consiglia un incontro settimanale con lo psicoterapeuta per poi diradare gradualmente gli incontri di mano in mano che si presenta una remissione dei sintomi. Si passa quindi ad un incontro ogni quindici giorni, poi uno al mese, fino alla completa dimissione.

Per una psicoterapia di coppia o della famiglia si consiglia un colloquio ogni quindici giorni con lo psicoterapeuta per poi ridurla gradualmente ad un incontro ogni tre settimane, uno al mese, fino alla dimissione.

La frequenza e la durata complessiva della psicoterapia vengono concordate dallo psicoterapeuta con il paziente (o i pazienti) con lo scopo di aiutare a raggiungere il benessere psicologico nel minor tempo possibile.

Dal mio blog, articoli di psicologia più recenti:

Feed RSS leggi tutti i miei articoli di psicologia »