Arianna Scarpellini, Psicologa Psicoterapeuta a Cesena

Dott.ssa Arianna Scarpellini

Dott.ssa Arianna Scarpellini

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA NATUROPATIA
a Cesena, Savignano sul Rubicone e Gambettola

Cell. 349.496.5259 | Tel. 0547.300.033
e-mail psicologa@ariannascarpellini.com

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Sono specializzata in:

MEDIAZIONE FAMILIARE (Consulente matrimoniale),
PSICOLOGIA GIURIDICA (Consulente per il tribunale),
SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ
NATUROPATIA e rimedi naturali

In questa pagina trovi informazioni su: Articoli di Psicologia, Tecniche di sostegno alla genitorialità: il Parent Coaching

Articoli Psicologia | Data: 27/10/2022 | Argomenti: psicoterapia

TECNICHE DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ: IL PARENT COACHING

Il parent-coaching si rivolge a uno o entrambi i genitori che hanno difficoltà nel gestire la routine quotidiana dei figli che attraversano momenti di difficoltà anche tipici della loro età evolutiva in assenza di una patologia specifica.

Tecniche di sostegno alla genitorialità: il Parent Coaching

A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso

Il parent-training è una tecnica che si svolge all'interno di un percorso di psicoterapia e che coinvolge il genitore (o i genitori) nel processo educativo, riabilitativo e terapeutico finalizzato all'insegnamento di abilità necessarie a contrastare situazioni familiari problematiche basate su sintomo manifesto (es: disturbo d'ansia, disturbo del comportamento, disturbo dell'apprendimento, ecc...).

Apporta cambiamenti significativi nella relazione genitori-figli sia attraverso indicazioni esplicite, chiare, pedagogiche su come intervenire per risolvere un determinato problema, che attraverso l'apprendimento delle tecniche di problem-solving. Il parent-coaching si rivolge a uno o entrambi i genitori che hanno difficoltà nel gestire la routine quotidiana dei figli, bambini e/o adolescenti che attraversano momenti di difficoltà anche tipici della loro età evolutiva in assenza di una patologia specifica (es: difficoltà nello svolgimento dei compiti, nell'alimentazione, nell'addormentamento, nel rispetto delle regole, difficoltà di adattamento ai cambiamenti, ecc...).

Consiste in una tecnica a breve termine e si conclude nell'arco di pochi incontri. Non viene svolta psicoterapia, ma insieme ai genitori (o al genitore) si lavora sul “qui ed ora”, quindi sul presente e non sul passato. Al termine del percorso vengono raggiunti importanti cambiamenti nella relazione genitori-figli, e questi vengono ottenuti focalizzandosi sul far emergere e sviluppare le risorse personali di ogni genitore.

Non vengono dati suggerimenti o insegnamenti di tipo psicopedagogico, ma si guida il genitore (o i genitori) a trovare la migliore soluzione. Questa tecnica mira quindi a far emergere e sviluppare le capacità di problem-solving attraverso il ragionamento, rinforzando così le risorse e le potenzialità di ogni genitore, aiutandolo a trovare la migliore soluzione in base alla propria personalità e a quella del figlio.

Insieme al genitore quindi si individuano obiettivi chiari, concreti, realizzabili e i relativi piani d'azione che permettano di raggiungerli. Si analizzano le eventuali difficoltà nel mettere in atto il piano d'azione e si cercano le strategie per rimuoverle.

Al termine di questo percorso quindi il genitore (o i genitori), oltre ad aver apportato importanti cambiamenti nella relazione con il figlio, ha incrementato le proprie competenze genitoriali imparando così a elaborare nuove strategie di “problem-solving”, rendendosi così autonomo e creativo nella soluzione di nuovi problemi e nuove difficoltà che potrebbero insorgere in un futuro con i figli. 

di
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com

Desideri approfondire i temi trattati in questo articolo o ricevere una consulenza?

Contattami per maggiori informazioni.
Puoi anche richiedermi un appuntamento in ambulatorio oppure prenotare un colloquio online (telefono o videochiamata)

Contattami telefonicamente:

Cell.: 349.496.5259 - Telefono: 0547.300.033

oppure

Inviami una richiesta
Contattami:

0547.300.033

349.496.5259