- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Per imparare le tecniche di rilassamento, attraverso un percorso di training autogeno e qualche esercizio di rilassamento frazionato di Voght, rilassamento muscolare progressivo e visualizzazione sono sufficienti poche lezioni. Ecco i miei corsi:
Corso di Training Autogeno di Gruppo Corso di Training Autogeno Individuale Corso di Training Autogeno On lineIl Training Autogeno è stato ideato dal neurologo berlinese Heinrich Schultz nel 1932, ma ancor oggi, a distanza di anni, tale metodo trova grandi applicazioni.
Risulta utile infatti in ambito clinico come integrazione alla psicoterapia per risolvere varie problematiche: disturbi del sonno, ansia, fobie, attacchi di panico, ipocondria, depressione, disturbi dell'alimentazione, balbuzie e problemi di linguaggio in genere, problemi sessuali, dipendenze da fumo, alcool, sostanze stupefacenti, malattie psicosomatiche, ecc.
Il Training Autogeno inoltre trova grandi applicazioni anche in ambito non clinico, ad esempio nello sport per incrementare il rendimento degli atleti, superare l'ansia da prestazione, incrementare la motivazione, accelerare il recupero psicofisico dopo un infortunio.
Di grande aiuto risulta nella psicoprofilassi al parto, come sostegno alle donne che andranno incontro a questa esperienza. E' stato dimostrato infatti che il Training Autogeno agisce anche come terapia del dolore, attenuando quindi tale percezione.
Inoltre ha trovato applicazione anche in ambito educativo con i bambini e nel settore lavorativo per incrementare il rendimento del personale e ridurre lo stress.
Un grande vantaggio che presenta il Training Autogeno è che una volta imparati gli esercizi, lo si può eseguire da sè, pertanto la persona si rende autonoma nel promuovere il proprio benessere. Con il Training Autogeno infatti non solo si raggiunge uno stato di rilassamento, ma si attiva un vero e proprio cambiamento dal punto di vista fisiologico e psichico.
Anche se il Training Autogeno è senza dubbio la tecnica di rilassamento più conosciuta, essa non è l'unica. Esistono infatti altre tecniche che possono essere utilizzate per raggiungere il benessere psico-fisico della persona e grazie alle quali, unitamente al Training Autogeno, è possibile creare un percorso personalizzato punto ad ottenere il massimo dei benefici nel minor tempo possibile variando le varie tecniche. Queste le altre tecniche utilizzate:
Contattami telefonicamente:
oppure
Inviami una richiesta