- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Articoli Psicologia | Data: 25/05/2010 | Argomenti: psicologia giuridica
A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso
La sindrome di alienazione genitoriale (parental alienation sindrome) detta PAS, anche se non compare all'interno dei criteri diagnostici del DSM IV, consiste in una vera e propria patologia individuata dallo psichiatra Richard Gardner negli anni '80.
Essa insorge nei casi di divorzio o separazione in seguito alle controversie per la custodia dei figli. Si tratta infatti di separazioni altamente conflittuali, non adeguatamente mediate.
Gardner definisce la PAS come “quella situazione in cui un genitore, detto genitore “alienatore”, attiva un programma di denigrazione contro l’altro genitore, detto genitore “alienato”, utilizzando e manipolando il figlio”.
Le tecniche di denigrazione prevedono false accuse di trascuratezza, violenza o abuso (anche sessuale) costruendo così una realtà virtuale familiare di terrore e vessazione. Come conseguenza quindi il bambino manifesta profondi sentimenti di paura, diffidenza e odio verso il genitore alienato.
Si allea quindi con il genitore alienante ed esprime in modo apparentemente autonomo astio, disprezzo e denigrazione verso il genitore alienato.
Pertanto il bambino mostra un rifiuto immotivato a mantenere i rapporti con questo genitore il quale viene percepito come persona malvagia. In presenza però di reali abusi o trascuratezza, la diagnosi di PAS non è applicabile.
Esistono tre livelli di alienazione: lieve, moderato e grave.
Gardner osserva come questo disturbo consista in una vera e propria “ forma di violenza emotiva”nei confronti del bambino in quanto in grado di produrre profondi vissuti di perdita, di lutto che possono in seguito sfociare in manifestazioni depressive, o vissuti di abbandono che possono generare angoscia.
La sindrome da alienazione genitoriale si manifesta attraverso otto sintomi principali:
di Arianna Scarpellini
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com
Contattami telefonicamente:
oppure
Inviami una richiesta