- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Articoli Psicologia | Data: 18/04/2020 | Argomenti: psicoterapia
A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso
Con l'emergenza coronavirus e la conseguente chiusura improvvisa delle scuole che si protrae dal 24 febbraio, emergono in molti genitori, difficoltà nella gestione dei figli.
STRAVOLGIMENTO DELLE ABITUDINI - Questa pandemia ha portato un enorme stravolgimento delle abitudini di vita in ognuno di noi, in particolar modo nei bambini e adolescenti che si sono ritrovati tutto ad un tratto a perdere completamente i contatti con il mondo esterno (scuola, amici, palestra e attività ricreative, ecc...).
Inoltre le belle giornate primaverili rendono sempre più difficile per i genitori intrattenere in casa i figli ed il rischio è quello di far trascorrere loro tanto tempo davanti alla tv o ai videogiochi.
BAMBINI DA 2 A 10 ANNI I PIÙ COLPITI - Già da alcune settimane diversi genitori mi riportano difficoltà nella gestione dei figli, in particolar modo dei bambini dai 2 ai 10 anni. I piccoli infatti vorrebbero trascorrere il tempo all'aria aperta e ritrovarsi con i coetanei.
BAMBINI NERVOSI E GENITORI FRUSTRATI - Con il trascorrere dei giorni i piccoli diventano sempre più nervosi e irascibili. I genitori faticano nel cercare di “inventarsi” ogni giorno nuove attività nel tentativo di intrattenerli.
Inoltre gli adulti si sentono frustrati e a loro volta soffrono per l'incertezza sul futuro. Non si conosce infatti con esattezza la durata del periodo di quarantena e molti di coloro che hanno dovuto interrompere la propria attività lavorativa, vivono il forte stress dell'incertezza economica.
UN AIUTO PER AFFRONTARE E RISOLVERE AL MEGLIO QUESTE DIFFICOLTÀ - Proprio in questo contesto emergono le richieste di aiuto da parte di molti genitori. Come professionista è possibile offrire due diversi tipi di sostegno (a uno o a entrambi i genitori richiedenti) anche, attraverso colloqui online:
Se desideri maggiori informazioni CONTATTAMI
di Arianna Scarpellini
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com
Photo by Gustavo Fring from Pexels
Contattami telefonicamente:
oppure
Inviami una richiesta