psicologi cesena

Dott.ssa Arianna Scarpellini

Dott.ssa Arianna Scarpellini

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA NATUROPATIA

Cell. 349.496.5259 | Tel. 0547.300.033
e-mail psicologa@ariannascarpellini.com

A Cesena, Gambettola, Savignano e Mercato Saraceno

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Sono specializzata in:

MEDIAZIONE FAMILIARE (Consulente matrimoniale),
PSICOLOGIA GIURIDICA (Consulente per il tribunale),
NATUROPATIA e rimedi naturali

In questa pagina trovi informazioni su: Articoli di Psicologia, Essere genitori al tempo del Coronavirus: la gestione dei figli in quarantena

Articoli Psicologia | Data: 18/04/2020 | Argomenti: psicoterapia

ESSERE GENITORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: LA GESTIONE DEI FIGLI IN QUARANTENA

Con l´emergenza coronavirus e la conseguente chiusura improvvisa delle scuole che si protrae dal 24 febbraio, emergono in molti genitori, difficoltà nella gestione dei figli. 

Essere genitori al tempo del Coronavirus: la gestione dei figli in quarantena

A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso

Con l´emergenza coronavirus e la conseguente chiusura improvvisa delle scuole che si protrae dal 24 febbraio, emergono in molti genitori, difficoltà nella gestione dei figli. 

STRAVOLGIMENTO DELLE ABITUDINI - Questa pandemia ha portato un enorme stravolgimento delle abitudini di vita in ognuno di noi, in particolar modo nei bambini e adolescenti che si sono ritrovati tutto ad un tratto a perdere completamente i contatti con il mondo esterno (scuola, amici, palestra e attività ricreative, ecc...).

Inoltre le belle giornate primaverili rendono sempre più difficile per i genitori intrattenere in casa i figli ed il rischio è quello di far trascorrere loro tanto tempo davanti alla tv o ai videogiochi.

BAMBINI DA 2 A 10 ANNI I PIÙ COLPITI - Già da alcune settimane diversi genitori mi riportano difficoltà nella gestione dei figli, in particolar modo dei bambini dai 2 ai 10 anni. I piccoli infatti vorrebbero trascorrere il tempo all´aria aperta e ritrovarsi con i coetanei.

BAMBINI NERVOSI E GENITORI FRUSTRATI - Con il trascorrere dei giorni i piccoli diventano sempre più nervosi e irascibili. I genitori faticano nel cercare di “inventarsi” ogni giorno nuove attività nel tentativo di intrattenerli.

Inoltre gli adulti si sentono frustrati e a loro volta soffrono per l´incertezza sul futuro. Non si conosce infatti con esattezza la durata del periodo di quarantena e molti di coloro che hanno dovuto interrompere la propria attività lavorativa, vivono il forte stress dell´incertezza economica. 

UN AIUTO PER AFFRONTARE E RISOLVERE AL MEGLIO QUESTE DIFFICOLTÀ - Proprio in questo contesto emergono le richieste di aiuto da parte di molti genitori. Come professionista è possibile offrire due diversi tipi di sostegno (a uno o a entrambi i genitori richiedenti) anche, attraverso colloqui online:

  • Colloqui di consulenza alla genitorialità
    dove ricevere consigli pratici di tipo psicopedagogico che tengano in considerazione la personalità e gli interessi di adulti e bambini, suggerendo inoltre nuove attività che i genitori potranno proporre ai piccoli. 
  • Un percorso di parent-coaching
    dove i genitori (o il genitore) vengono supportati nel trovare essi stessi le risorse e le migliori soluzioni in base alle caratteristiche di personalità proprie e del bambino (o dei bambini). Con questo metodo ogni genitore viene stimolato a prendere nuove iniziative e a trovare nuovi intrattenimenti da proporre e da svolgere  insieme ai propri figli, mettendo a frutto la propria fantasia e la propria creatività. Attraverso questo percorso ogni genitore impara a rendersi autonomo e a superare le difficoltà che si potranno presentare anche in futuro, in quanto impara ad analizzare il problema e a cercare la migliore soluzione. 

Se desideri maggiori informazioni CONTATTAMI

di
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com

Photo by Gustavo Fring from Pexels

Desideri approfondire i temi trattati in questo articolo o ricevere una consulenza?

Contattami per maggiori informazioni.
Puoi anche richiedermi un appuntamento in ambulatorio oppure prenotare un colloquio online (telefono o videochiamata)

Contattami telefonicamente:

Cell.: 349.496.5259 - Telefono: 0547.300.033

oppure

Inviami una richiesta